Sportelli d’ascolto psicologico

Sportelli d’ascolto psicologico

Lo sportello d’ascolto psicologico realizzato dalla nostra Associazione si propone come spazio di ascolto e orientamento per i ragazzi che si trovano ad affrontare i primi momenti di difficoltà o hanno curiosità e dubbi che preferiscono trattare con professionisti adulti che sentono esperti del disagio tipico della loro età. 

Si pone, quindi, come momento di accompagnamento alla crescita, non come un sostegno a patologie.

L’obiettivo principale del progetto è l’ascolto e la rilettura, nel contesto della consulenza, di problematiche, disagi, difficoltà, dubbi, domande accolte in modo competente e non giudicante grazie ad un atteggiamento attento ed empatico. Viene offerta alla persona la possibilità di comunicare il disagio ed esprimere i vissuti, al fine di rielaborarli in modo adeguato e più funzionale al proprio benessere.

Lo sportello è un punto di ascolto e sostegno anche per gli adulti, insegnanti e genitori degli alunni, al fine di promuovere azioni integrate generatrici di continuità, coerenza e condivisione d’intenti educativi nel contesto della scuola. 

La presenza una mattina a settimana dello psicologo a scuola offre la possibilità di leggere le dinamiche che riguardano il singolo individuo o l’intero gruppo classe attraverso uno sguardo altro, complementare a quello dei docenti e quindi di aiuto per il raggiungimento di una visione approfondita dei processi in corso. 

La nostra Associazione si occupa di sportelli di ascolto all’interno dei diversi ordini di scuola:

Free Student Box è lo sportello attivato all’interno delle scuole secondarie di secondo grado. Questo progetto è presente dal 2003 nelle scuole di Reggio Emilia e Provincia, tutt’ora è attivo nella maggior parte degli istituti Secondari di Secondo Grado della città. È rivolto ai docenti della scuola, ai genitori e soprattutto ai ragazzi che possono accedere spontaneamente alla consulenza. 

Gli psicologi dell’Associazione si avvalgono dell’aiuto di studenti che svolgono il ruolo di peer, ragazzi di terza, quarta e quinta superiore che collaborano con il progetto per promuovere in ogni classe le attività dello sportello, il benessere a scuola e l’accoglienza dei nuovi arrivati in classe prima.

Free Junior è lo sportello attivato all’interno delle scuole secondarie di primo grado ed è rivolto ai ragazzi, ai loro genitori e ai docenti, sempre con modalità di libero accesso. 

Free Baby è lo sportello attivato all’interno delle scuole primarie e dell’infanzia, rivolto esclusivamente agli insegnanti e ai genitori.