Relazioni e benessere in classe

Relazioni e benessere in classe

La classe rappresenta per i ragazzi un contesto sociale in cui trascorrono la maggior parte del proprio tempo e nel quale investono speranze e aspettative legate al proprio  presente e futuro. 

L’insieme delle relazioni interpersonali presenti in una classe determinano il “clima di classe”, ossia la percezione da parte dei ragazzi di libertà, fiducia, complicità e sostegno reciproco presenti in quello specifico contesto. 

Attraverso i progetti sulle relazioni e il benessere in classe si desidera intervenire in quei contesti caratterizzati da una scarsa comunicazione e collaborazione  tra compagni, al fine di fare riflettere i ragazzi sulle dinamiche presenti nel gruppo, renderli consapevoli circa i motivi di tali difficoltà relazionali e promuovere lo sviluppo di alcune abilità che favoriscano il miglioramento del clima di classe. 

L’obiettivo è stimolare la riflessione sul clima relazionale della classe, lavorando sulle relazioni interpersonali e monitorando/promuovendo alcune abilità psicologiche di base come autostima, stile di attribuzione, senso di autoefficacia, life skills.